Abito da sposo: sì o no al gilet
Il gilet è da sempre uno degli accessori più importanti di un abito da sposo
Uno dei più grandi miti da sfatare per quanto riguarda i matrimoni è che la scelta dell’abito da sposo sia molto più semplice rispetto a quello della sposa. Gli uomini che desiderano risultare impeccabili il giorno delle loro nozze hanno tantissimi particolari a cui prestare attenzione, centinaia di dettagli da accordare per dare vita ad un insieme armonioso che si adatti al contesto dell’evento e in grado al tempo stesso di rappresentare al meglio la personalità di chi sta per sposarsi.
Una delle prime questioni riguardo cui gli sposi sono chiamati a prendere una decisione è se includere oppure no il gilet nel proprio outfit. Tra gli accessori messi a disposizione degli uomini dagli stilisti per rendere ancora più personale ed elegante un abito da sposo, il gilet è sicuramente uno dei più importanti ed interessanti; le passerelle sono piene di proposte eleganti e alla moda a cui ispirarsi, eppure sono ancora in tanti gli uomini che guardano con diffidenza a questo capo d’abbigliamento.
Alcuni uomini — in particolare gli sposi più giovani e quelli che non sono abituati ad indossare completi — pensano che il gilet sia un accessorio troppo formale, “ingombrante” ed adatto solamente a persone già mature, ed è per questo che decidono di farne a meno. In realtà, lasciandosi guidare dagli esperti consulenti d’immagine che di solito lavorano negli atelier specializzati è facile scoprire che tutti questi sono solo preconcetti e che il gilet non solo è adatto a tutte le età, ma che addirittura, nella maggior parte dei casi, rappresenta quel tocco in più in grado di trasformare un semplice completo elegante in un “abito da sposo”.
Quando indossare il gilet e quando sarebbe meglio evitare
Come dicevamo, il gilet è uno di quegli accessori considerati “indispensabili” per dare vita ad un impeccabile look da matrimonio. Il bello, poi, è che ne esistono talmente tante declinazioni che tutti hanno l’opportunità di trovare il modello che meglio si addice all’outfit che aveva in mente, al tema del matrimonio e alla propria personalità.
Gli amanti delle linee pulite possono puntare, per esempio, sul gilet monopetto, sicuramente più semplice da portare anche da chi non è abituato ad indossare i completi tre pezzi, mentre gli sposi più formali hanno l’opzione del gilet doppiopetto. Anche tessuti e fantasie offrono innumerevoli opportunità di personalizzazione a cui non si dovrebbe mai rinunciare se si desidera fare davvero colpo nel giorno delle proprie nozze.
In quali occasioni, quindi, sarebbe meglio evitare di indossare il gilet? Sebbene stilisti e professionisti della moda siano tutti d’accordo che il gilet è uno di quegli accessori che dovrebbe sempre accompagnare un uomo nel giorno del sì, la verità è che la caratteristica principale di un abito sposo è che deve piacere a chi lo indossa. Se proprio pensate che il gilet non faccia per voi, poco importa! Non sforzatevi di farvelo piacere solo perché “lo vuole la tradizione”. Dopotutto, esistono tanti altri accessori pensati per rendere speciale gli outfit da cerimonia; puntate piuttosto su questi, sempre con il consiglio di un consulente specializzato, ovviamente!
L’atelier Gil Moda mette a disposizione degli sposi tante idee, venite a dare un’occhiata per scoprire quelle che fanno al caso vostro.